Libertà di vacanza con il corpo e con la mente. Iniziamo con la scoperta dell’ Atlantide dell’Adriatico: la leggenda di Valbruna.
Ogni settimana vi farò scoprire una parte della nostra Riviera che non conoscete. Un misto tra storia, leggenda e,............i racconti dei nostri nonni.

Visto che ho iniziato a fare i primi lavori di rimessaggio alla mia barca, la RED FOX
vi propongo di salire a bordo per venire al confine tra Romagna e Marche dove ai piedi del Monte San Bartolo con la costa rocciosa e a seguire il mare di colore blu cristallino. Sul fondale crescono diverse specie di alghe,l a Lattuga di mare e l’Enteromorfa, due alghe verdi molto diffuse, e le Corallinacee, famiglia di alghe rosse impregnate di calcare che incrostano le rocce di patine rossastre o violacee.
Gli animali di questo ambiente o rimangono sempre attaccati agli scogli, come vari Molluschi, le Attinie, l’Anemone o Morosa, alcuni Briozoi, Policheti tubicoli e Spugne.
I Pesci sono in genere di aspetto tozzo, cattivi nuotatori e dotati di colori bruni o verdastri; ricordo il Paganello, la Bavosa sanguigna o “Volpe”, la Motella o “Pesce sorcio” e il poco frequente Succiascoglio. I Molluschi sono numerosi ed interessanti da osservare.
Qui mi fermo, ma vi assicuro che facendo Snorkeling alla ricerca della “ATLANTIDE ROMAGNOLA SOMMERSA” vedere tutto questo ed è li che, vi farete una domanda… “Siamo sicuri di essere in Romagna????”
E allora con maschera, pinne e boccaglio andiamo alla ricerca della città chiamata Valbruna.

Siamo nel settecento e alcune fonti descrivevano l’esistenza di una fiorente città Romana, chiamata Valbruna. Si trovava alle pendici del Monte San Bartolo. Qui alcuni sub affermano di aver scorto resti di strade e torri sommerse.
A testimonianza di Valbruna, è stato ritrovato un cippo dedicato a Giove e probabilmente appartenente ad un tempio che sovrasta il mare
Alcuni dettagli tecnici.
Si esce dall’hotel per ritrovarsi al porto Ventena ( a soli Km 5 ). Svolti i preliminari di sicurezza prima di salire in barca si parte per gustarci il magico dondolio delle onde.
Ci vogliono solo 15 minuti per arrivare sul posto della “ Città Sommersa” ma il panorama del Monte San Bartolo che sovrasta il mare è un panorama mozzafiato.
Si sa che nuotare, immergersi, fa venire fame, al rientro in hotel vi faremo trovare una piacevole merenda a base di frutta e crostata.
La serata continua con una cena tutta Romantica con la persona del cuore o in famiglia con la cena in terrazza al lume di candele sotto le stelle.
Il programma sarà organizzato una volta a settimana con numero limitato. Per avere ulteriori chiarimenti e dettagli, scriveteci inviatoci una email a aurora@familyhotel.it o con Whatsapp al numero 3319624329
I Vantaggi
- Utilizzo della Piscina in forma privata
- lettini Privati in solarium
- Camera direttamente comunicante con il solarium
- colazione in terrazza
- Cena in terrazzo a lume di candela sotto le stelle
- Internet wi-fi a 100 mega con fibra
- Biciclette gratis
- Parcheggio pubblico gratis
- Late check-out e la camera a disposizione fino a tardi pomeriggio del giorno di partenza
- da noi trovi una sala fitness attrezzata, per rimanere in forma anche in vacanza;